14 DICEMBRE 2021

LA CASA COME PRIMO LUOGO DI CURA DEL CITTADINO

L’ACCREDITAMENTO DELLE CURE DOMICILIARI E DELLE RETI DI CURE PALLIATIVE

Ministero della Salute - Auditorium Cosimo Piccinno

Seminario dedicato alla riorganizzazione delle cure domiciliari e ai modelli di presa in carico “per percorso” di cura della persona fragile, affetta da patologie croniche spesso compresenti, talora con evoluzione sfavorevole e con bisogni di cure palliative. Il focus si colloca nel contesto degli avviati processi di accreditamento del sistema cure domiciliari, delle reti locali di cure palliative per l’adulto e il bambino e di quanto previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che identifica nella casa il luogo privilegiato di cura ed assistenza per i malati in condizioni di fragilità, anche estreme, e per le loro famiglie.

Sono state richiamate le evidenze scaturite dalle buone pratiche, i fondamentali principi dell’accreditamento, le declinazioni organizzative necessarie, coerentemente con il PNRR e con la necessità di assicurare una reale continuità delle cure tra ospedale e territorio. Il territorio riformato rappresenta un’occasione unica per rispondere ai “nuovi bisogni” dei cittadini, attraverso cure coordinate gestite da centrali operative, con il coinvolgimento di medici e infermieri di famiglia, strutture residenziali, degenze di transizione, sistema delle cure domiciliari, strutture delle reti di cure palliative. In questa prospettiva l’utilizzo di strumenti di governance clinici, organizzativi, gestionali non può prescindere dallo sviluppo di sistemi e piattaforme digitali in grado di condividere in tempo reale le informazioni relative alla persona assistita, anche attraverso l’adozione di uniformi sistemi di valutazione multidimensionale in grado di misurare lo stato di fragilità, elaborare indicazioni prognostiche e stimare l’intensità di cure che i Piani assistenziali individuali dovranno assicurare al malato.

Programma e presentazioni

 

28 LUGLIO 2020 - IMPORTANTI TRAGUARDI PER LE CURE PALLIATIVE!

1) Con la conversione in legge del Decreto Legge 19 maggio 2020 n. 34 (LEGGE 17 luglio 2020, n. 77 Art. 5-ter), è stata istituita la Scuola di specializzazione in Medicina e Cure Palliative a decorrere dall’anno accademico 2021-2022 e l’introduzione di un Corso di Cure Palliative Pediatriche nell’ambito dei corsi obbligatori delle scuole di specializzazione in pediatria.

2) La Conferenza unificata Stato Regioni , seduta 27/07/2020,  ha sancito gli accordi sull’accreditamento delle Reti di Cure Palliative e delle Reti di Terapia del dolore. Clicca sul documento per scaricarlo:

REPORT CSR - 27 Luglio 2020

CSR Atto Rep. n.118 del 27 Luglio 2020

CSR Atto Rep. n.119 del 27 Luglio 2020

Due traguardi eccezionali per le cure palliative, attesi da anni e finalmente arrivati a compimento!

Risultati resi possibili anche grazie alla progettualità Demetra, focalizzata sulla Rete di Cure Palliative, che ha permesso di evidenziare requisiti, caratteristiche e stato attuale delle Reti italiane. Passo fondamentale è stato il workshop del 12 dicembre 2019 c/o Ministero della Salute (sotto sono disponibili tutti i materiali della giornata) che ha riunito tutti gli stakeholder per discutere dei passi necessari per l'ulteriore sviluppo delle CP in Italia, in particolare in tema di formazione e aspetti organizzativi-gestionali. I provvedimenti sanciti rappresentano proprio il compimento di una tappa fondamentale per le CP, che ora sono chiamate a metter in pratica con la dovuta clinical governance le Reti di CP, per rispondere con sempre maggior appriopriatezza ai bisogni di una popolazione sempre più anziana e caratterizzata da condizioni di cronicità complesse e avanzate.

 

WORKSHOP
"Reti e percorsi di cure palliative: assistenza, formazione e ricerca. Evidenze dal progetto Demetra"

Giovedì 12 dicembre 2019 • 9.30-16.30
Roma • Ministero della Salute
Sala Auditorium • Via G. Ribotta, 5

MATERIALI UTILI  DISPONIBILI AL DOWNLOAD:

Clicca su ogni link per scaricare i relativi documenti:

1. DOCUMENTO DI CONSENSO

2. PROTOCOLLO STUDIO DEMETRA 1

3. SCHEDA SINTETICA RAZIONALE EVENTO 12 DICEMBRE

4.1 RAPPORTO AL PARLAMENTO

4.2 RELAZIONE ATTIVITA' SEZIONE O - MINISTERO DELLA SALUTE

La proprietà dei dati realtivi allo studio osservazionale è riservata e di proprietà dei promotori del Progetto.

L'utilizzo dei dati è possibile citando così:

"PROGETTO DEMETRA - STUDIO DEMETRA 1"

5. PROGETTO DEMETRA - RINGRAZIAMENTI

5.1 SLIDE 12 DICEMBRE - PROGETTO DEMETRA

5.2 SLIDE 12 DICEMBRE - TAVOLA ROTONDA 1

5.3 SLIDE 12 DICEMBRE - TAVOLA ROTONDA 2

5.4 SLIDE 12 DICEMBRE - CONCLUSIONI

6. ARTICOLO DI X. GOMEZ SULLA FORMAZIONE IN CATALOGNA (SPAGNA)

7. MATERIALE TAVOLO MISTO SANITA'

8. Materiale FORMAZIONE TAVOLO MIUR - AGGIORNATO 02.2020:

8.1 Documento n. 512 del 10.01.2020

8.2 Allegati al Documento n.512

8.3 Insegnamento e apprendimento delle CP e della TdD

 

Per informazioni potete inviare una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.